Cookie Policy
top of page

ADAS 2024: I Sistemi di Assistenza alla Guida Più Amati e Odiati dagli Automobilisti

Con l’entrata in vigore della nuova normativa europea a partire dal 7 luglio 2024, tutti i veicoli

di nuova immatricolazione dovranno essere dotati di una serie di sistemi avanzati di

assistenza alla guida (ADAS), progettati per migliorare la sicurezza stradale. Questi sistemi

includono tecnologie come la frenata automatica di emergenza, l’’assistente al mantenimento

della corsia e il controllo intelligente della velocità. Sebbene questi dispositivi abbiano lo

scopo di ridurre gli incidenti e salvare vite, non tutti gli automobilisti li accolgono con

entusiasmo.


I Più Amati: Frenata Automatica e Cruise Control Adattivo


I primi sistemi ADAS, come l’Airbag, l’ABS e l’ESP, sono stati accolti favorevolmente dagli

automobilisti per il loro contributo evidente alla sicurezza, intervenendo solo in situazioni di

emergenza. Allo stesso modo, la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattivo

hanno guadagnato consensi dopo un iniziale scetticismo. Questi sistemi, una volta

perfezionati, hanno dimostrato la loro utilità, intervenendo in modo affidabile solo in caso di

effettiva necessità, migliorando la sicurezza senza compromettere il comfort di guida.


I Più Odiati: Assistente al Mantenimento della Corsia e Controllo Intelligente della Velocità


Tuttavia, non tutti gli ADAS obbligatori dal 2024 sono stati accolti con favore. L’assistente al

mantenimento della corsia (LKA) e il controllo intelligente della velocità (ISA) sono tra i più

criticati dagli automobilisti. L’LKA, che avvisa il conducente e interviene sullo sterzo quando

si esce involontariamente dalla corsia, può risultare fastidioso in alcune situazioni,

soprattutto su strade strette o con segnaletica poco chiara. L’ISA, che emette un avviso

sonoro quando si supera il limite di velocità, è spesso percepito come invasivo,

specialmente in combinazione con una segnaletica stradale ambigua o mal posizionata.


ADAS e Sicurezza Stradale: Necessità o Fastidio?


Nonostante le critiche, i sistemi ADAS sono destinati a diventare parte integrante della vita

quotidiana di chi guida, con l’obiettivo ambizioso di **dimezzare i decessi stradali entro il

2030 e di eliminarli completamente entro il 2050. Tuttavia, la percezione degli automobilisti

varia: da una parte, ci sono coloro che riconoscono l’importanza di questi dispositivi per

migliorare la sicurezza; dall’altra, chi li vede come una fonte di stress, soprattutto a causa

degli avvisi acustici frequenti e spesso non necessari.


Futuro della Guida Assistita


Con l’evoluzione della tecnologia e il perfezionamento di questi sistemi, è probabile che

anche i più critici cambino opinione. I sistemi di assistenza alla guida, una volta migliorati e

integrati con maggiore precisione nella segnaletica stradale, potranno ridurre i fastidi e

massimizzare i benefici in termini di sicurezza e comfort. Le auto del futuro saranno più

sicure, ma la vera sfida sarà rendere questi sistemi più accettabili per tutti gli automobilisti. Da





Comments


bottom of page
Privacy Policy